I NOSTRI PROGETTI REALIZZATI

RETE IDRICA E GENERATORE DI CORRENTE – POMPA D’ACQUA

Ambito: Accessibilità all’acqua potabile
Luogo: missione di Mkoka, regione di Kongwa.
Anno: 2009 – 2010

Intervento volto allo sviluppo della rete idrica di acqua potabile della Missione di Mkoka, punto di distribuzione idrica che soddisfa le esigenze di migliaia di persone.

“UN POZZO PER I MASAI”

Ambito: Accessibilità all’Acqua Potabile
Luogo:  Villaggio Masai – distretto di Mkoka, regione di Kongwa.
Anno: 2011

Per sopperire alla crescente carenza d’acqua che ha colpito i Masai costringendoli a diventare stanziali, è stato realizzato un pozzo in prossimità della falda acquifera presente nel distretto di Mkoka.
Grazie al pozzo è stato possibile creare più villaggi stanziali forniti di acqua potabile. A tutt’oggi il pozzo è fonte  di prosperità e salute per i bambini, grazie anche alla possibilità di abbeverare le greggi.
Le opere di costruzione sono state seguite da Padre Egidio Guidi responsabile pastorale della comunità e sono state finanziate da Rabbì Onlus in collaborazione con una seconda Organizzazione.

“UN ASILO X SONGAMBELE…..Aiutaci a Scrivere il loro Futuro”

Ambito: Sostegno alla scolarizzazione
Luogo: Songambele – distretto di Mkoka regione di Kongwa.
Anno: 2012-2018 – Baba Egidy Nursery School – Songambele – Tanzania 11 marzo 2018.

La realizzazione di questo progetto è partito da un appello di padre Egidio:
“ ..c’è un villaggio che è distante! Quei bambini, non possono arrivare da me. Lì ci sarebbe il progetto di costruire una Nursery School. Ecco è piccolina quella, Voi mi potreste aiutare, suvvia!..”
A quell’appello abbiamo risposto con un “Ok!”, era l’estate del 2012 e non sapevamo come ma volevamo farcela.
Così abbiamo dato il via all’organizzazione della raccolta fondi con uno slogan: “UnAsiloXSongambele…..aiutaci a scrivere il loro futuro”
Avevamo scelto un gadget: le matite dedicate; e una mascotte: un matitone.
È stato coì che abbiamo fatto breccia nel cuore di tante persone che ci hanno aperto le porte: centri commerciali, scuole, associazioni, ristoranti. Tante iniziative di piazza anche una podistica la “Rabbì Green Race.
La raccolta fondi, sostenuta anche da diverse iniziative di piazza e dalla Rabbì Green Race, è andata di pari passo con l’avanzamento lavori grazie a un’erogazione di contributi sempre commisurata alle progressive necessità costruttive.
Questa scuola è l’ultimo progetto ufficiale voluto da Padre Egidio e la nostra richiesta di dedicargliela è stata accolta così: “Baba Egidy”. La conferma che padre Egidio continuerà a essere un rifermento anche per le generazioni future.
Songambele è un villaggio di 6000 abitanti sito nel distretto di Mkoka, nella regione di Kongwa, distante 100 km dalla città di Dodoma.
Qui non esiste l’asfalto e le case di “terra rossa” hanno il tetto impagliato, l’acqua si prende dai pozzi collettivi e la fornitura elettrica è un privilegio di pochi.
La scuola materna è composta da due palazzine su un lotto recintato:
una riservata all’insegnamento con due aule da 30 bambini ognuna, e la segreteria; l’altra struttura è adibita ai servizi: cucina, mensa, lavanderia, ripostiglio e l’area servizi igienici.
La scuola verrà frequentata da bambini di età superiore ai tre anni, che impareranno anche l’inglese, e permetterà loro nel corso degli anni di imparare un mestiere e acquisire competenze pratiche.
La scuola avrà così una valenza centrale per lo sviluppo di tutta la comunità del villaggio e l’impegno scolastico dei bambini permetterà alle madri di dedicarsi alle attività produttive incrementando il benessere della famiglia.
La struttura è stata realizzata con materiali locali per sostenere lo sviluppo dell’economia interna.
I lavori sono stati eseguiti in cooperazione sociale dalle persone del villaggio sotto la direzione iniziale di P. Egidio scomparso nel 2014 e poi terminati dal successore Padre Gabriel.
Grazie a questa scuola i bambini avranno garantiti i servizi primari: istruzione, acqua pulita e un pasto caldo.

“KIT SCOLASTICO” per la “Baba Egidy Nursery School”

Ambito: sostegno alla scolarizzazione
Luogo: Songambele – distretto di Mkoka, regione di Kongwa.
Anno: 2018 – Baba Egidy Nursery School.

“ADOTTA UN POSTO LETTO”

Ambito: Sostegno alla salute
Luogo: Mlali – Centro Bambini Disabili di Mlali
Quando: 2019
Obiettivo: “1000 giorni di degenza ospedaliera donati al Centro Bambini Disabili di Mlali”

Il Centro Bambini Disabili è il punto di riferimento nazionale nella cura e accoglienza di bambini con forti problematiche articolari.
Il centro, nato e gestito dai frati Cappuccini Toscani, offre tutte le cure e le terapie necessarie: dagli interventi chirurgici alle terapie di riabilitazione, insieme alle opere di primo soccorso in ambito pediatrico.
Il progetto “adotta un posto letto” è nato per offrire a ogni famiglia la possibilità di curare il proprio bambino, possibilità altrimenti negata dalle difficoltà a sostenere le spese per ricevere cure adeguate. Sono molti infatti i bambini che, in caso di malattia e disabilità, vengono abbandonati oppure lasciati morire.
Sostenendo questo progetto è possibile contribuire alle spese di degenza ospedaliera facilitando le famiglie e garantendo così le giuste cure ai bambini.

“SCHOOL-BOX Rabbì-OdV”

Ambito: sostegno alla scolarizzazione
Luogo: Songambele – distretto di Mkoka, Regione di Kongwa.
Anno: 2023 – Baba Egidy Nursery School.

La School-Box Rabbì-OdV è una valigetta contente matite colorate utili per le attività didattiche in aula, ed è destinata alle pre-nursery school delle Missioni Cappuccine in Tanzania.
Nell’agosto 2023, partiti da Forlì con una valigia piena di oltre 2500 matite, abbiamo consegnato le school-box in tre scuole differenti:

  • “Baba Egidy Nursery School” di Songambele,
  • Nazareth Primary-school Missione di Mkoka,
  • Padre Corado Nursery-Scool della Missione di Kongwa.

CAMPO SOLIDALE ESTERO “M.C.T. Missioni Cappuccine Toscane in Tanzania”

Ambito: Sostegno alla salute / sviluppo sociale
Luogo: Mlali – Centro Bambini Disabili di Mlali + Missioni Kongwa
Anno: 2023 (Agosto)

Un’esperienza di volontariato, vissuta al fianco degli Operatori del Centro, per supportarli nelle attività giornaliere di cura e gestione dei bambini disabili e nello svolgimento di lavori di piccola falegnameria e manutenzione.

“ABBIGLIAMENTO 0-12”

Ambito: Sostegno alla salute
Luogo: Beneficiari le Missioni Cappuccine in Tanzania + Centro Bambini Disabili di Mlali.
Anno: 2009-2018

L’appuntamento autunnale della nostra associazione per circa un decennio.
Ogni anno Rabbì ha organizzato questa importante raccolta di abbigliamento dedicata ai bambini.
Da Forlì il materiale veniva stoccato e poi trasportato presso il Centro Logistico Missionario di Prato, dove i volontari preparavano e mettevano in sicurezza la merce prima di caricare tutto sui container diretti in Tanzania.
La raccolta complessiva ci ha permesso di inviare un intero container di aiuti per le fasce più deboli.